Prolasso della ghiandola nittitante

Prolasso della ghiandola nittitante

Il prolasso della ghiandola nittitante o terza palpebra denominato anche “cerry eye”  per l’aspetto a ciliegia della neoformazione oculare.

L’aspetto carnoso a forma di ciliegina, a volte con comparsa improvvisa all’angolo interno inferiore dell’occhio, è quello che può capitare al proprietario di vedere su uno o entrambi gli occhi del proprio cane e meno frequentemente gatto (razza Burnese).

Il cane non ha particolare disagio per questo nuovo assetto anatomico ma in alcuni casi può crearsi una diminuzione della parte acquosa del film lacrimale con predisposizione a infezioni batteriche secondarie. Quindi gli effetti secondari causati dal prolasso spesso sono congiuntivite secondaria con secrezioni sierose alla base dell’occhio.

Il prolasso generalmente compare in cani giovani di 2 – 12 mesi di età e sembra esserci una correlazione genetica riferita al fatto di una maggiore incidenza in alcune razze ad es . Basset Hound,  Boxer Beagle, Bulldog Inglese, Cocker americano e spaniel, Lhasa Apso,  Pechinese, Shih Tsu , cani molossoidi.

La causa di tutto questo sembra ricondursi ad anomalie anatomiche dei tessuti che tengono ancorata la ghiandola alla base della terza palpebra con l’orbita oculare.

La terapia più consigliata è quella chirurgia con un intervento per il riposizionamento chirurgico della ghiandola stessa. Vedi anche in “prima e dopo“ un caso di riposizionamento prima e dopo l’intervento chirurgico. È fortemente sconsigliata la sua asportazione a causa della sua importantissima funzione   nella formazione del film lacrimale.

<< Torna alla pagina precedente