ERRORI NELL'ALIMENTAZIONE

ERRORI NELL'ALIMENTAZIONE

Oggi, per svariati motivi su cui non intendo soffermarmi, è tornata di moda l’alimentazione naturale come avveniva ed avviene per i lupi. Però il cane che vive con noi non è un lupo.

Sarebbe lungo discutere questa frase ed è per questo che consiglio di rivolgersi al proprio veterinario per farsi consigliare. Questo proprio perché ogni animale ha esigenze diverse, basti pensare alle differenze fra cuccioli e animali adulti oppure fra cuccioli di diverse razze, o ancora cane sedentario e sportivo,  cane o gatto con diabete, questi  sono alcuni esempi di diete diverse.

 

Cibi non idonei

 

Cioccolato: contiene sostanze tossiche per cane e gatto  (Caffeina e Teobromina) che non possono essere metabolizzate.

Ossa: quelle di coniglio e volatili possono scheggiarsi e provocare perforazioni gastro enteriche, quelle di maiale e bovino se abbondanti possono aggregarsi e creare un fecaloma con blocco intestinale correlato.

Latte: può non essere digerito dal cane o gatto, soprattutto se non più cuccioli, perché in mancanza dell’enzima lattasi presente prevalentemente nel cucciolo, il latte fermenta nell’intestino provocando coliche e diarrea.

Piante ornamentali: molte piante ornamentali sono tossiche e a volte possono essere letali.

Ad esempio l’azalea ha soprattutto le foglie che possono, se ingerite creare sintomi quali diarrea, tachicardia  sino a lesioni epato-renali.

La Stella di Natale contiene un lattice che può creare lesioni agli occhi per contatto.

L’oleandro ha tutte le parti della pianta con azione cardiotossica.

 

 

<< Torna alla pagina precedente