Lo starnuto inverso

Lo starnuto inverso

Lo starnuto inverso o reverse sneezing è un atto inspiratorio forzato e rumoroso che il cane effettua a intervalli ravvicinati.
In pratica, al posto di espellere l’aria come avviene nello starnuto normale, il cane inspira in modo forzato ripetutamente. Compare senza motivo apparente e può durare da pochi secondi fino ad alcuni minuti nei quali il cane compie questi atti inspiratori molto rumorosi estendendo la testa ed il collo ed allargando le zampe.

È una condizione che spaventa molto il proprietario, il quale pensa che il cane stia soffocando. In realtà, il cane non è in pericolo di vita e non rischia nulla. Di solito passa nel giro di pochi minuti.

Quali sono le cause dello starnuto inverso?
Lo starnuto inverso è un riflesso provocato da un fastidio presente al livello rinofaringeo; questo fastidio può essere dovuto a polvere, pollini, fumo di sigaretta, odori forti, eccessivo strattonamento con il collare, irritazioni a livello delle prime vie respiratorie ed eccessiva velocità nel mangiare o bere.

 

Quali soggetti sono più predisposti allo starnuto inverso?
Sebbene possa presentarsi in qualsiasi cane, le razze brachicefale (Carlino, Bulldog Francesi ed Inglesi, Chihuahua, Shitzu, Boxer, Cane corso, BullMastiff, Cavalier King) sono più predisposte per la loro particolare conformazione anatomica (muso schiacciato, narici strette, palato molle allungato) che non gli consente di respirare in modo normale.

Cosa fare durante gli episodi di starnuto inverso?
È fondamentale evitare di stressare ulteriormente il cane, evitando di urlare ed agitarsi. Per aiutare il proprio cane è possibile accarezzarlo al livello della gola e distendere il collo.

Se la problematica si presenta molto spesso, è consigliata una visita veterinaria per verificare la condizione delle prime vie aeree. Se necessario, vi saranno proposti accertamenti diagnostici più approfonditi (radiografie, rinoscopia) al fine di escludere patologie più gravi.
Ricordatevi di filmare il vostro cane durante un episodio per far capire al veterinario il tipo di problema!

Come si cura lo starnuto inverso?
Una volta esclusa la presenza di altre patologie, non esiste una terapia specifica per lo starnuto inverso; sono episodi che si risolvono nel giro di pochi minuti.

 

<< Torna alla pagina precedente