Anestesia

Anestesia

L’anestesia generale consiste nella perdita di coscienza, sensibilità e terapia del dolore e si ottiene attraverso l’opportuna e bilanciata combinazione di farmaci anestetici iniettabili e/o inalatori.

L’ambulatorio dispone di una moderna apparecchiatura per l’anestesia gassosa con strumentazione dedicata all’erogazione dei gas freschi, ossigeno e gas anestetico, alla ventilazione del paziente e al monitoraggio durante tutta l’anestesia. Il monitor multiparametrico provvede infatti al monitoraggio e alla registrazione dei seguenti parametri: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno, anidride carbonica espirata, pressione arteriosa e temperatura corporea.

La sedazione, invece, viene ottenuta esclusivamente con farmaci iniettabili ed è una tecnica che permette di tranquillizzare e togliere ansia e dolore all’animale per permettere l’esecuzione di brevi procedure diagnostico-terapeutiche come ad esempio radiografie, prelievi ematici o cateterismi venosi in pazienti non collaborativi, indagini dei condotti auricolari o degli spazi interdigitali per la rimozione di spighe vegetali e molto altro ancora.

L’anestesia e la sedazione necessitano sempre di un’accurata visita pre-anestesiologica del paziente mirata alla valutazione delle condizioni cliniche dell’animale e alla conseguente scelta del protocollo anestesiologico più appropriato in base a razza, età ed eventuali patologie concomitanti. Durante la visita pre-anestesiologica il proprietario viene debitamente informato sul protocollo più indicato per il proprio animale e sui possibili rischi legati alla procedura, consigliando eventuali indagini collaterali, se necessarie.

<< Torna alla pagina precedente