ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI TREVISO
Via Cittadella della Salute, 4 - Tel. 0422/543864 545969 Fax 0422/541637
Il decalogo per l’acquisto del cane
L'acquisto di animali domestici da compagnia non è sempre esente da rischi, complicazioni e truffe vere e proprie.
E' purtroppo evento relativamente frequente l'acquisizione di soggetti malati o in cattive condizioni che, soprattutto se molto giovani, poco dopo l'ingresso in famiglia manifestano sintomi gravi che spesso esitano nella morte.
La specie canina è quella più esposta a rischi immediati legati alla suscettibilità ad alcune malattie virali, batteriche e parassitarie che possono facilmente provocarne il decesso entro pochi giorni dall'acquisto.
Non tutti i cuccioli provengono da allevamenti affidabili o da allevatori privati e anzi frequentemente prima di essere esposti per la vendita al pubblico hanno viaggiato in condizioni più o meno inadeguate e stressanti per centinaia di chilometri. Moltissimi sono i soggetti che provengono dai paesi dell'Est europeo o comunque dall'estero, dove è possibile che siano allevati in condizioni sanitarie ed igieniche precarie che favoriscono la diffusione di malattie infettive o parassitarie.
Se poi si radunano animali di diversa provenienza, come avviene nelle fiere o mercatini, la possibilità di propagazione di malattie contagiose aumenta notevolmente. Attenzione soprattutto ad animali acquistati da allevamenti che propongono cuccioli di parecchie razze diverse: difficilmente sono soggetti allevati in proprio e spesso la loro provenienza non è ben chiara.
Può anche capitare che venditori poco onesti cerchino all'atto della vendita di dissuadere l'acquirente dal rivolgersi ad un medico veterinario di loro scelta e raccomandino invece di riportare a loro il cucciolo per eventuali malesseri o somministrazione di farmaci, commettendo in questo modo il reato penale di abuso di professione.
Attenzione anche alle possibili truffe di tipo economico nelle quali si può incorrere: non sempre i soggetti ceduti come appartenenti ad una determinata linea di sangue lo sono, e si corre quindi il rischio di pagare a caro prezzo un animale che ha in realtà un valore decisamente inferiore. Non è raro che lo stesso soggetto sia proposto a cifre ben diverse, anche con un valore elevato di differenza, se si desidera o meno il pedigree, che è invece un documento richiesto dall'allevatore alla nascita della cucciolata e non può quindi gravare sul costo in maniera così rilevante.
Suggeriamo quindi a coloro che desiderano acquistare un cucciolo di attenersi alle seguenti indicazioni:
Richiedere in ogni caso al proprio medico veterinario ulteriori consigli PRIMA di effettuare l'acquisto di animali di qualsiasi tipo.
Sono possibili visite su appuntamento e domiciliari, fuori dagli orari indicati e solo previa prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni visite: 0438.38764
Per urgenze: 0438.38764